FAQ

  • Come posso aderire al progetto Neco?
    Segui le istruzioni descritte nella pagina “Come aderire” oppure Contattaci.
  • Chi può aderire al progetto Neco?
    Chiunque ne condivida le finalità e voglia contribuire col proprio tempo, know-how o denaro.
  • Quanto costa aderire al progetto Neco?
    Neco è un progetto no-profit, questo vuol dire che il team operativo presta gratuitamente tempo e know-how per lo sviluppo e la manutenzione della rete, ma queste due cose, per quanto essenziali, non sono sufficienti a creare una infrastruttura, occorrono, infatti, anche i materiali che, come è facile intuire, hanno un costo non trascurabile. Il contributo di adesione varia di anno in anno e dipende dal numero degli utenti, dai guasti e dal tasso di espansione della rete, generalmente si tratta di circa 90 € all’anno.
  • Purtroppo non ho i soldi per contribuire al progetto e, ovviamente, non posso permettermi un’altra connessione a Internet, sono spacciato?
    No, il progetto Neco non è insensibile a questo genere di situazioni, anzi, uno dei nostri obiettivi è proprio quello di fornire un accesso a Internet anche a chi veramente non può permetterselo. Contattaci, se riterremo fondate le tue richieste, ti sarà accordato un servizio “minimale” gratis.
  • Posso usare i servizi di Neco per fini professionali?
    Generalmente no, il progetto Neco si nutre del tempo libero di poche persone e , pertanto, non è possibile offrire alcuna garanzia sui servizi.
  • Vorrei che la mia zona fosse coperta dalla rete Neco, cosa posso fare?
    Di tua iniziativa potresti iniziare a informarti se in zona ci sono altre persone interessate al progetto Neco e, nel frattempo, potresti contattarci per fissare un sopralluogo. Normalmente, per ragioni di efficienza, non ci muoviamo per un solo potenziale utente. Inoltre, non tutte le zone possono essere coperte, è necessario che ci sia almeno un altro nodo Neco (ben visibile) nei paraggi.
  • Bene, mi avete detto che la zona può essere coperta e ci sono altre persone interessate al progetto, cosa devo fare?
    Nulla, pensiamo a tutto noi. Dovrai solo pazientare e fornirci un tetto per installare il nodo.
  • Cosa è un nodo Neco e chi lo paga?
    Un nodo Neco è costituito da alcuni apparati WiFi installati sul tetto e da un HotSpot sul piano strada. Tutti i costi sono coperti da noi, l’utente dovrà fornire la sola energia elettrica (circa 5 Watt) e consentirci di intervenire in caso di guasti.
  • Che tipo di infrastruttura e tecnologie avete adottato?
    La rete Neco è costituita da una dorsale a 5Ghz (802.11 a) con link PtP dedicati e da HotSpot a 2.4Ghz (802.11 bgn) ai quali ci si può connettere col proprio PC/smartphone. Puoi trovare più dettagli qui.
  • Ho a disposizione un tetto, il know-how e l’attrezzatura, posso connettermi alla dorsale Neco a mie spese e di mia iniziativa?
    No, la rete ha un gestore (noi) e segue delle politiche di ampliamento che non consentono la libera iniziativa del singolo. Comunque, visto che hai il know-how, saremmo ben lieti di accoglierti nel team operativo.
  • Il segnale WiFi è debole e instabile, come posso migliorare la ricezione?
    Purtoppo non è sempre facile dare una risposta a questa domanda, un segnale debole può dipendere da molteplici fattori, come, ad esempio, un’ eccessiva distanza dall’ hotspot o la presenza di ostacoli e/o interferenze. Inoltre, spesso i moduli WiFi integrati nei notebook hanno una sensibilità limitata e, per migliorare la ricezione, è necessario dotarsi di un apparato WiFi più sensibile oppure di una antenna esterna.
  • Quante persone hanno aderito a Neco?
    Ad oggi (marzo 2012) siamo circa 110 persone.
  • Quanti hotspot avete installato?
    Ad oggi (marzo 2012) ci sono 22 HotSpot nell’area urbana di Vietri di Potenza.
  • Dove vi collocate politicamente?
    Ahahah… Il progetto non ha colore e guai a chiunque intenda strumentalizzarlo.
  • E’ consentito il traffico peer-to-peer sulla rete Neco?
    Sì, solo in determinate ore (notturne) e/o con restrizioni sulla banda (QoS). Purtroppo una policy più aperta renderebbe l’intero servizio pessimo ed economicamente insostenibile.
  • Qual’è la potenza di trasmissione dei vostri nodi e hotspot?
    Usiamo poco meno di 100 mW (in antenna) per gli hotspot a 2.4 Ghz e 25 mW per i nodi a 5.8 Ghz, nei limiti delle normative vigenti.
  • Posso usare il telefono VoIP sulla rete Neco?
    Certo, è uno dei servizi (SIP) che funziona direttamente sulla MAN. Questo vuol dire che non occorre essere autenticati, quindi non è necessario aderire ed essere utenti Neco per effettuare chiamate VoIP.
  • Ho preso un virus al PC, posso chiedere un vostro intervento?
    No, non ci occupiamo di questo.
  • Mi piace il vostro progetto e vorrei replicarlo nella mia città, posso chiedere il vostro aiuto?
    Sì, a condizione che si perseguano gli stessi obiettivi e si condivida lo stesso spirito dell’iniziativa.
  • Voglio replicare il progetto. Devo per forza mantenere un assetto no-profit?
    No, attualmente Neco ha un assetto no-profit perché il tempo libero dei componenti del team operativo è sufficiente per gestire il contesto attuale, ma, qualora il progetto assumesse dimensioni notevoli, senza un contestuale incremento di risorse umane, è ovvio che dovremmo tralasciare i nostri altri impegni lavorativi (di cui viviamo) per dedicarci integralmente al progetto. In tal caso, fermo restando i principi ispiratori e con l’ausilio dei giusti strumenti giuridici, si passerà a un assetto low-profit.
  • Dove è presente Neco?
    Il progetto Neco è operativo nel comune di Vietri di Potenza da circa 4 anni.
  • Avete intenzione di espandervi in altri comuni?
    Sì, contestualmente ai nostri altri impegni lavorativi/universitari.
  • Sono un ISP e vorrei usare la vostra rete per offrire i miei servizi, possiamo trovare un accordo?
    Sì! La rete è nata anche per questo. Naturalmente ti chiederemo qualcosa in cambio (eg. banda, know-how, attrezzature, servizi free per gli utenti, etc).
  • E’ possibile usare la MAN di Neco per fare videosorveglianza?
    Generalmente si, non abbiamo nulla in contrario, purché non si faccia un uso distorto delle risorse di rete.
  • Vorrei usare la MAN per trasferire file da un nodo all’altro, posso farlo? Se sì, devo aderire al progetto?
    Certamente, purché ciò non si traduca in un abuso delle risorse. Non occorre aderire al progetto per usufruire dei servizi interni, la rete è libera.
  • Chi vi ha aiutato in questo progetto?
    Anche se ultimamente appaiono sempre più articoli su progetti simili, dove si scomodano addirittura enti e ingegneri universitari per fare dei banali ponti radio, noi non abbiamo avuto l’aiuto di nessuno. Il progetto Neco è frutto dell’impegno di poche persone, armate solo di Google e di una buona dose di volontà. Inoltre, il progetto è interamente auto-finanziato dai soci.
  • Siete i soliti nerd dalla barba incolta e fan dell’opensource?
    Ti sembrerà strano, ma (purtroppo) non ci sono nerd tra noi. Siamo fan delle buone idee, siano esse libere o proprietarie, l’importante è che risolvano i problemi senza crearne degli altri. Ah, anche il tempo è un problema…
  • E’ un ottima iniziativa, dovreste chiedere dei fondi pubblici/europei ed esportare il modello anche altrove, perché non lo fate?
    Ci stiamo pensando…